giovedì 26 marzo 2015

IDEA PASQUALE PER BAMBINI


Avendo a che fare con bambini della scuola dell'infanzia e trovandomi in prossimità della Pasqua, si è manifestata la necessità di trovare un modo per realizzare, con minima spesa, un lavoretto.
Con budget minimo, che ho usato solo per acquistare gli ovetti, buon quantitativo di fogli di cartoncino colorati, carta crespa, pennarelli e colla, è venuto fuori un adorabile carota con applicazione di un coniglietto, con dentro un fagottino riempito di ovetti.

Occorrente:

- fogli di cartoncino arancione, formato A4
- carta crespa verde chiaro
- immagine di coniglietto da colorare
- pistola per colla a caldo
- colla stick
- pennarelli
- rafia
- pastello color cappuccino
- spillatrice
- ovetti di cioccolato

Vediamo come procedere.

Ho creato la sagoma di un cono, riuscendo a far entrare su un cartoncino A4, 2 sagome (il risparmio è sempre importante).



Da un rotolo di carta crespa ho ritagliato dei quadrati di circa 45x45 cm (da un rotolo intero sono riuscita a tagliarne 20), dentro i quali ho sistemato 8 ovetti di cioccolato.
Ho chiuso a forma di fagottino con un pezzetto di rafia di circa 20 cm.


Tra le tante immagini di coniglietti da colorare, quella che ho preferito è questa, che ho stampato, fotocopiato e fatto colorare.
Poi l'ho ritagliato.





Per creare l'effetto carota sul cartoncino arancione, ho appoggiato il cartoncino su una superficie ruvida ed ho passato il pastello color cappuccino.






Una volta ottenuto l'effetto, ho creato la forma del cono, spillato il cartoncino e chiuso meglio i lembi con la colla a caldo.



All'interno del cono ho lasciato cadere qualche goccia di colla a caldo ed ho fissato il fagottino.





Infine con un pizzico di colla stick ho incollato il coniglietto sulla carota.





Che dire, è stato un gran successo.
La voce di questo simpatico lavoro si è sparsa e qualcuno lo sta anche copiando.


Nessun commento:

Posta un commento